Il tonno di Cetara è una delle preparazioni alimentari più famose della Costiera Amalfitana, un gusto inconfondibile che porta il mare sulle nostre tavole, un leccornia che è possibile acquistare anche online, vi diciamo noi dove.
Cetara e le sue tradizioni
Siete mai stati a Cetara? Un piccolo paradiso immerso nella bellezza della Costiera Amalfitana, dove l’aria profuma di agrumi ed è stretto il legame con la tradizione di mare. Incastonata tra ai piedi del monte Falerio, tra rigogliosi agrumeti e il mare cristallino, Cetara è un antico borgo patrimonio dell’Unesco, forte di una secolare tradizione marinara, specializzata nella pesca del tonno di Cetara. Non è un caso, se il nome Cetara pare sia legato proprio al lavoro dei pescatori: in latino, infatti, il termine rimanda a due significati “venditori di pesce” o “tonnara”. La pesca del tonno è un’attività specifica che i pescatori del piccolo borgo marinaro svolgono sin dall’antichità, una storia millenaria che lega indissolubilmente la popolazione del piccolo borgo al mare. In tempi più recenti, la pesca del tonno di Cetara rappresenta, fin dagli inizi degli anni ‘70 del secolo scorso, il principale settore dell’economia locale.
Ovviamente, anche la tradizione gastronomica rispecchia il profondo legame con il mare, ed è proprio qui che la necessità di conservare il prezioso tonno di Cetara, anche in previsione dei periodi in cui condizioni climatiche avverse ne avrebbero impedito la pesca, diventa il pretesto per la creazione di una ricetta dal sapore unico ed inebriante, rendendo delle semplici conserve, un vero e proprio piatto gourmet. Una tradizione che si tramanda da generazioni: grazie all’esperienza dei pescatori di Cetara, il prelibato tonno rosso viene pescato per poi essere sapientemente trattato e lavorato da mani esperte, infine, viene conservato in olio di oliva per esaltarne il sapore, lasciando intatte le proprietà nutritive e organolettiche dell’alimento.
Le conserve di Cetara
Le più famose conserve di Cetara sono: la colatura di alici, le alici salate e i filetti di tonno di Cetara sott’olio. Ricette semplici, fatte di gesti antichi che ripetono regole ben precise per ottenere dei veri e propri tesori gastronomici dal sapore di mare! Quando si visita Cetara non è possibile resistere alla tentazione di un “cuoppo” contenente una dorata frittura di paranza o a un bel piatto di spaghetti con la colatura di alici, magari seguiti da un assaggio dell’immancabile tonno. Avete già l’acquolina in bocca, vero? Ma non preoccupatevi, queste prelibatezze possono arrivare anche comodamente a casa vostra, in un click!
Se siete appassionati del tonno di Cetara, vi consigliamo di scoprire la selezione di “Prodotti Gustosi” il sito interamente dedicato alle specialità italiane, dove con pochi semplici passaggi potrete acquistarne una buona scorta!
Il sito “Prodotti Gustosi” è una vetrina sulla migliore tradizione enogastronomica italiana che offre prodotti di altissima qualità, unendo la praticità della consegna a domicilio. Un servizio puntuale e affidabile, prezzi concorrenziali e offerte vantaggiose, una vasta gamma di prodotti e un altissimo standard qualitativo dell’offerta. Non aspettate il prossimo viaggio per assaporare le specialità regionali tipiche, portate l’estate e il mare sulle vostre tavole, magari con una ricetta a base di tonno di Cetara!
Nell’offerta di “Prodotti Gustosi” c’è l’espressione della passione e della dedizione per la qualità e la varietà della cucina italiana, tradizioni meravigliose che trasmettono tutti i colori, l’amore per la propria terra e il gusto tipicamente italiano per il buon cibo.
Lasciatevi tentare da infinite delizie con “Prodotti Gustosi” i sapori più ricercati e genuini allieteranno pranzi in famiglia, occasioni particolari, feste tra amici con la praticità di un servizio a domicilio che non delude mai!