Nell’Unione europea di oggi, quasi una persona su dieci soffre di sovraindebitamento. E’ in ritardo con l’affitto o il mutuo, le bollette o la rateizzazione. Se consideriamo le famiglie monoparentali con figli a carico, i numeri sono molto più alti, fino a uno su cinque. Sebbene questi numeri siano diminuiti negli ultimi anni, in linea con la ripresa economica generale, ancora troppe persone in Europa devono affrontare il pesante fardello del sovraindebitamento nel tentativo di sbarcare il lunario alla fine di ogni mese. Questo ha portato nel tempo al sovraindebitamento di moltissime famiglie.
L’eccessivo indebitamento, o sovraindebitamento, spesso inizia con una tensione finanziaria, una spesa imprevista causata forse da un incidente o dalla perdita del lavoro. Per le persone che vivono con mezzi modesti, una piccola quantità di debito aggiuntivo può sfuggire al controllo portando al sovraindebitamento. I prestiti che dovevano essere una soluzione temporanea rischiano di diventare un problema permanente e le procedure di sovraindebitamento avanzano inesorabili.
Il sovraindebitamento può causare stress intenso, sentimenti di vergogna e persino portare all’esclusione sociale. Questo, ancora una volta, può rendere ancora più difficile trovare una soluzione, poiché il sovraindebitato cade vittima di un senso di disperazione.
L’aiuto col sovraindebitamento è ciò che serve.
Ecco perché se ti trovi a dover affrontare un sovraindebitamento, e una procedura da sovraindebitamento, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad uno studio assistenza legale napoli dove degli avvocati napoli possono consigliarti il miglior modo di far fronte ad una procedura di sovraindebitamento.
Come prevenire il sovraindebitamento
La soluzione migliore per evitare il sovraindebitamento e di conseguenza una procedura per sovraindebitamento, ovviamente, è innanzitutto prevenire l’indebitamento, ad esempio costruendo la resilienza finanziaria delle famiglie. Ciò include la possibilità di risparmiare in “tempi normali” per creare buffer. Eppure questa è una cosa difficile da fare quando si sta vivendo la povertà. In tutti i paesi dell’UE, le famiglie a basso reddito riescono a risparmiare poco o nulla per una giornata di pioggia, mentre le famiglie più ricche risparmiano in media circa il 40% del loro reddito.
Quindi combattere il sovraindebitamento significa innanzitutto migliorare i redditi delle famiglie più povere. Per questo, una serie di diritti e principi del pilastro europeo dei diritti sociali indicano la via da seguire per evitare il sovraindebitamento. Un’efficace integrazione nel mercato del lavoro è una pietra angolare per evitare il sovraindebitamento: sappiamo che un’occupazione di qualità è il modo migliore per far uscire le persone dalla povertà e dal sovraindebitamento. Allo stesso tempo, il Pilastro sancisce anche il diritto a garantire un adeguato sostegno al reddito per le persone in transizione o impossibilitate ad accedere al mercato del lavoro causa del sovraindebitamento.
Altrettanto importante è collegare questi tipi di sostegno alla fornitura di servizi sociali di qualità, come l’assistenza all’infanzia, l’assistenza sanitaria e la consulenza personale. I servizi pubblici integrati per l’impiego ei servizi sociali sono infatti efficaci nell’aiutare a superare le barriere all’occupazione, soprattutto per i genitori single ed evitare quindi il sovraindebitamento.
Prestiti responsabili contro il sovraindebitamento
Un altro modo per prevenire il sovraindebitamento è garantire pratiche di prestito responsabili. La direttiva sul credito al consumo del 2008 ha portato i creditori a valutare meglio il merito creditizio e ha introdotto importanti diritti per i consumatori di credito, ad esempio fissando limiti all’importo delle sanzioni elevate quando i mutuatari desiderano rimborsare anticipatamente. Ciò è sostenuto dalle prassi nazionali delle autorità di regolamentazione finanziaria negli Stati membri, il cui ruolo è garantire che le istituzioni finanziarie prestino in modo responsabile e trattino le persone in una situazione di sovraindebitamento che sono in ritardo sui rimborsi in modo equo e dignitoso senza arrivare necessariamente a procedure sovraindebitamento.
Educazione finanziaria contro il sovraindebitamento
Infine, prevenire il sovraindebitamento significa anche migliorare le capacità di gestione finanziaria di base delle persone, in particolare per le persone poco qualificate e disoccupate. Si può e si dovrebbe fare di più per rafforzare l’educazione finanziaria tra i giovani e per garantire che siano disponibili servizi che aiutino a guidare le famiglie vulnerabili verso scelte di bilancio migliori ed evitare il sovraindebitamento. Gli europei devono poter prendere in prestito, sia per investire nel proprio futuro sia per superare un periodo di vita difficile. Ma il prestito non deve diventare una trappola dalla quale non possono sfuggire. Con una educazione finanziaria adeguata il sovraindebitamento sarà solo un ricordo.