Quando compri un veicolo, insieme all’auto, ti viene consegnato il relativo certificato di proprietà. Tale documento è rilasciato dall’ACI del territorio di appartenenza e dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Esso al suo interno riporta ciò che viene devinito lo stato giuridico del mezzo e ogni mezzo che riporta una targa deve essere dotato del certificato di proprietà. Può capitare che questo venga smarrito certificato di proprietà e quindi bisogna chiederne un duplicato.
Smarrito certificato di proprietà: le tipologie
Il certificato di proporietà può essere sia cartaceo che digitale. La perdita certificato proprietà auto non impedisce la guida e l’utilizzo dell’auto ma è importante conservarlo in quanto attesta la proprietà del veicolo ed è fondamentale nel caso tu voglia vendere il veicolo. Ecco perché è molto importante conservarlo in un luogo sicuro e che ti permetta di ritrovarlo subito se ne hai bisogno. Ma se dovesse succedere di renderti conto che hai smarrito il certificato di proprietà, non ti preoccupare, perchè l’agenzia di pratiche auto Massa ti risolverà il problema.
Grazie all’agenzia Massa potrai richiedere il duplicato del certificato di proprietà del tuo veicolo per perdita certificato di proprietà auto in modo facile e veloce. Per farti comprendere perché è meglio rivolgersi all’agenzia massa per smarrimento certificato proprietà ti descriverò l’iter burocratico per richiedere il duplicato per smarrito certificato di proprietà così che tu possa renderti conto quanto è vantaggioso affidarsi a questa agenzia. RIsparmierai tempo e ti eviterai tanti, tanti grattacapi.
Come richiedere un duplicato se ho smarrito il certificato di proprietà dell’auto
I motivi per richiedere il certificato di proprietà non sono solo perchè si ha smarrito certificato di proprietà ma può essere anche per furto, perchè il certificato di proprietà cartaceo è andato distrutto o perchè il foglio è particolarmente deteriorato e ciò ne compromette la leggibilità. Vediamo però la procedura per richiedere il duplicato perchè si è smarrito certificato di proprietà auto anche se la procedura è quasi la medesima per gli altri motivi.
Richiedere il duplicato perchè si è smarrito certificato di proprietà è necessario presentarsi al PRA con una lista di documenti ovvero:
- Denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà dell’auto che hai fatto presso le forze dell’ordine
- Se il duplicato serve per deterioramento porta con te anche il certificato deteriorato.
- Modello NP3C in doppia copia originale completamente compilato e firmato dal proprietario del veicolo. Questo modulo lo si trova negli STA (Sportelli Telematici dell’Automobilista), nelle sedi dell’ ACI e degli uffici della Motorizzazione Civile.
- Fotocopia del documento di identità dell’intestatario del mezzo.
Il duplicato smarrito del certificato di proprieta può essere richiesto dal proprietario del mezzo ma anche da una persona che è stata incaricata dal proprietario. In questo caso il delegato, insieme alla documentazione, dovrà presentare ache la delega del proprietario e una fotocopia del documento di identità.
C’è un modo più semplice
Come hai potuto vedere la procedura se si è smarrito del certificato di proprieta e si vuole chiedere il duplicato non è semplicissima. Richedere un certificato di proprietà auto smarrito da soli richiede molto tempo e molta pazienzae bisogna rimbalzare da un uffcio all’altro. Inoltre bisogna seguire la procedura in modo meticoloso perhè altrimenti si rischia di perdere ulteriormente tempo e non si ottiene comunque il certificato di proprietà smarrito.