l trasporti internazionali su gomma è il movimento di merci tra due luoghi (un luogo di carico e uno di scarico) utilizzando veicoli a motore attraverso una rete stradale. Se hai guidato per le strade italine ed esetere, non c’è dubbio che hai superato molti camion (grandi e piccoli) che distribuivano merci in tutto il paese. I trasporti e logistica internazionale variano in base alla distanza percorsa, alla natura della spedizione e alle dimensioni della spedizione e sono definiti come trasporti merci conto terzi.
Quali sono i tipi di trasporti internazionali su gomma
- Il trasporto a tendina è uno dei tipi più comuni di trasporti internazionali su gomma. È un mezzo di trasporto versatile che offre sia la protezione di un furgone o furgone sia la flessibilità di un pianale.
- Il trasporto a pianale piatto consente a gru e carrelli elevatori di caricare merci, si estende anche a tutti i settori e viene utilizzato per il caricamento rapido e semplice delle merci.
- Il trasporto a temperatura controllata consente il trasporto di merci sensibili alle condizioni climatiche. La temperatura del carico deve essere attentamente controllata e regolata, e come tale dovrebbe essere considerato la sensibilità e il valore del carico.
- Il trasporto con autocarro/container include un’area di carico chiusa. I furgoni sono adatti per i trasporti internazionali su gomma di merci di piccole e medie dimensioni, nonché carichi di grandi dimensioni, a seconda delle dimensioni del furgone.
- Il rimorchio per i trasporti internazionali su gomma trasporta in modo efficiente le auto su camion.
- Il trasporto di merci a progetto è una forma unica di trasporti internazionali su gomma in base alla quale una spedizione anormalmente grande viene caricata su camion a pianale e trasportata a destinazione. Il carico è spesso sovrappeso e di forma anormale.
Quali sono i vantaggi dei trasporti internazionali su gomma
- Per brevi distanze è più veloce e meno costoso di altri mezzi di trasporto
- È più facile da controllare
- Offre flessibilità e agilità. Il percorso può cambiare con breve preavviso
- Maggiore accesso alle aree
- Servizio porta a porta
- È il mezzo di trasporto più efficace tra i paesi senza sbocco sul mare.
Quali sono i tipi di documentazione per i trasporti internazionali su gomma
- Fattura commerciale: fattura e documento legale tra fornitore e cliente
- Lista di imballaggio: un elenco dettagliato di articoli nel contenitore o nella confezione. In genere fornisce la quantità, la descrizione e le dimensioni di ciascun articolo
- Lettera di vettura stradale: conferma che esiste un contratto tra il mittente e il destinatario
- Bolla di consegna e prova di consegna: una copia fisica o digitale della bolla di consegna viene firmata e rispedita allo speditore come prova di consegna.
I servizi di trasporto merci di La Dima Trasposti
La vasta infrastruttura di trasporti internazionali su gomma di La Dima Trasporti si rivolge al trasporto di container, beni di consumo in rapido movimento, distribuzione primaria e secondaria di merci pericolose e non, merci transfrontaliere e doganali. Le loro capacità di distribuzione e tracciabilità dei prodotti vengono elaborate tramite il loro sistema di gestione hi-tech, garantendo che i prodotti raggiungano le loro destinazioni in modo sicuro ed efficiente.
Attraverso il portale online è possibile fornire rapporti di business intelligence/gestione basati sul sistema, inclusi il monitoraggio in tempo reale dei veicoli e la gestione dei POD elettronici in tempo reale tramite le soluzioni personalizzate di sign-on-glass. Se desideri saperne di più sul trasporti internazionali su gomma e su come il loro team è posizionato per aiutarti, non esitare a chiamare il team di trasporti internazionali su gomma che risponderà a tutte le tue curiosità e sarà ieto di aiutarti.