Cos’è la cancellazione cattivi pagatori? Come avviene? Dopo quanto tempo si viene cancellati? Chiariamo questo argomento e vediamo come tutelarci. Saldo a stralcio conseguenze. Globo Utenti – l’associazione consumatori che ti protegge!
L’associazione consumatori Globo Utenti, è un gruppo formato da soggetti specializzati pronti ad agire nel settore della tutela dei consumatori. Il loro compito è quello di fornire consulenza, protezione legale e coinvolgimento in attività internazionali. Come altre associazioni di consumatori, il loro potere è quello di intentare azioni, sia in campo civile che penale, per conto di un gruppo di consumatori ed ottenere il risarcimento danni subiti per conto degli stessi.
Grazie ad un team di esperti, è possibile affiancarsi a Globo Utenti per far valere i vostri diritti, nonché tutelarvi nei confronti di chi vuole perpetrare un illecito nei vostri confronti. Grazie alla grande varietà di tematiche trattate, vi potranno offrire soluzioni per altrettante problematiche.
Saldo a stralcio conseguenze e centrale rischi: cos’è?
Ogni anno molte persone, per effettuare determinati acquisti devono ricorrere a prestiti. Gli istituti di credito a cui vengono richiesti però vogliono, ovviamente, una restituzione con interessi della cifra erogata. Se i pagamenti non dovessero esser eseguiti come da loro richiesti, si diventa inadempienti verso l’istituto di credito e scatta la tagliola rappresentata dall’iscrizione all’interno della famigerata centrale rischi.
Questa centrale rischi, quindi, non è altro che una banca dati dove vengono iscritti i nominativi di chi viene considerato un cattivo pagatore, se dopo un prestito non abbia adempiuto ai pagamenti.
L’iscrizione in questa black list rappresenta un grande svantaggio per il debitore, che verrà segnalato a tutti gli altri istituti di credito e in futuro sarà più complicato richiedere dei soldi. Per ottenere la cancellazione CRIF molti pensano di raggiungere un accordo a saldo e stralcio della propria posizione debitoria.
Per il saldo a stralcio conseguenze, come agire? Andiamo più nel dettaglio…
Saldo a stralcio conseguenze
La strada più semplice è indubbiamente quella di accordarsi con il suo creditore attraverso un pagamento a stralcio. Iniziamo col dire che saldo a stralcio conseguenze dipendono prettamente dal contenuto della proposta. Per questo è importante cercare di farsi assistere da un professionista che possa formulare un accordo per tutelare gli interessi del debitore.
Il suddetto accordo di saldo a stralcio conseguenze, è una forma di negoziazione tra privati o tra privati e banche in cui il debitore propone il rientro immediato del debito, pagando un importo inferiore rispetto alla cifra pattuita. Un accordo sostanzialmente bonario in quanto il debitore si impegna al saldo di una parte del debito in un’unica soluzione e il creditore accetta, per tale, un ridimensionamento del suddetto debito.
L’accordo transattivo a saldo e stralcio conseguenze particolari per il debitore non ne porta, eccetto nei casi in cui prima del raggiungimento dell’accordo, l’istituto di credito non abbia già provveduto all’avvio di procedure giudiziali di recupero del credito o alla segnalazione alla Centrale Rischi Finanziari (CRIF).
Saldo e stralcio conseguenze: segnalazione CRIF quanto dura?
Come spiegato inizialmente, l’accordo a saldo e stralcio non può evitare le conseguenze di una segnalazione alla Centrale Rischi, ma ciò può esser cancellato. Avviene la cancellazione crif dopo saldo e stralcio del debito. La cancellazione consente al debitore di poter accedere nuovamente ai prestiti. Per quanto riguarda la cancellazione, la cancellazione CRIF automatica perché, trascorsi i 3 anni dal saldo del debito a stralcio, il nome del debitore non sarà più visibile in alcuna banca che indagherà sulla affidabilità creditizia.
Contrariamente, la segnalazione al CRIF avviene anche in caso di un semplice ritardo nel pagamento. Tutte queste informazioni però, non hanno durata infinita. La segnalazione può avere una durata minima di 12 mesi ad una massima di 5 anni. Questo varia dal ritardo, se gravoso o meno, dei pagamenti.