La strategia di web marketing è la promozione strategica di un sito Web per indirizzare il traffico pertinente al sito. L’obiettivo è in genere quello di attirare persone che potrebbero essere interessate ai prodotti o ai servizi di un’azienda. Più traffico in arrivo a un sito significa più opportunità per presentare la tua proposta di valore ai potenziali clienti. Questo è ciò che ti consente di fare una strategia web marketing. Le strategie di web marketing sono come pianificare una battaglia, deviscegliere le strategie web marketing giuste per il tuop business.
L’obiettivo della maggior parte delle strategia di web marketing è quello di posizionarsi in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) attraverso l’implementazione di tattiche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), content marketing, coinvolgimento sui social media e altri sforzi digitali e offline. Nella maggior parte dei settori, le pagine che si classificano nella prima posizione nella SERP ottengono oltre il 50% del traffico per le loro parole chiave di destinazione . C’è un forte calo per le pagine che si posizionano nella seconda e terza posizione e le pagine nelle posizioni 5-20 competono per meno del 5% del traffico.
Cos’è una strategia di web marketing
Una sstrategia di web marketing è un piano che delinea come la tua azienda raggiungerà i suoi obiettivi di marketing tramite canali online come la ricerca e i social media. La maggior parte dei piani strategici riassumerà quali canali online e tstrategia di web marketing utilizzerai, oltre a quanto investirai in questi canali e tattiche.
Quali sono alcuni esempi di strategia di web marketing
Esempi di strategie di marketing digitale includono una campagna sui social media che include partnership con influencer, una strategia di content marketing che utilizza guide online per guidare i lead o una strategia di marketing di crescita che utilizza i social media e l’e-mail per fidelizzare i clienti.
Perché avere una strategia di web marketing
Stabilire una strategia di web marketing è fondamentale. Se collabori con un’agenzia di marketing digitale con esperienza a servizio completo, come 12Web, puoi fidarti che una delle cose da fare iniziali è costruire una strategia di web marketing intelligente e competitiva per la tua azienda. Senza strategie di marketing su Internet, la tua azienda non ha una mappa per raggiungere i suoi obiettivi. Sai cosa vuoi ottenere, ma non sai come. Ciò porta spesso al lancio di una campagna di marketing digitale che non riesce a ottenere risultati. Se vuoi investire nel marketing digitale, devi investire in un strategia di web marketing e 12Web può darti ciò che cerchi.
Come creare una strategia di web marketing
Curioso di come creare una strategia di web marketing?
- Definisci il tuo marchio: delinea o utilizza le linee guida del tuo marchio per definire il tuo marchio e come verrà fuori nelle tue campagne online. Pensa ai tuoi punti di forza unici (USP) , alla voce del marchio e alla proposta di valore .
- Crea i tuoi buyer personas: determina chi vuole raggiungere la tua azienda con buyer personas personalizzati. Pensa ai dati demografici degli utenti e alle motivazioni che spingono le persone a scegliere la tua azienda, i tuoi prodotti e servizi.
- Crea i tuoi obiettivi SMART: usa obiettivi specifici, misurabili, realizzabili, realistici e tempestivi (noti anche come obiettivi SMART) per guidare la tua strategia. Pensa agli obiettivi di crescita a breve e lungo termine della tua organizzazione.
- Scegli la tuestrategia di web marketing: scegli le migliori strategie per la tua attività. Concentrati sulle tecniche che offrono il massimo valore per la tua attività e il tuo settore, rispetto alle strategie di tendenza.
- Imposta il budget per il marketing digitale: ricerca i prezzi del marketing digitale per creare un budget realistico per la tua attività.
- Raccogli le idee sulla tua strategia: guida la tua strategia al successo pianificando la tua strategia. Se stai facendo pubblicità, determina la tua spesa pubblicitaria. Se stai pubblicando contenuti, crea il tuo calendario dei contenuti .
- Lancia le tue campagne: seguendo la tua pianificazione, lancia le tue campagne su tutti i canali. Assicurati che tutti i tuoi canali includano le informazioni di tracciamento appropriate. Il tuo sito web, ad esempio, dovrebbe contenere il tuo codice di monitoraggio di Google Analytics .
- Tieni traccia dei tuoi risultati: monitora e misura le prestazioni delle tue strategie monitorandone le prestazioni. Utilizza strumenti come Google Analytics , Google Search Console e Google Ads per tenere d’occhio le tue strategie e il loro ritorno sull’investimento (ROI).
Con questi otto passaggi, la tua azienda può lanciare la tua prima strategia di web marketing. Se hai bisogno di aiuto per creare la tua strategia di marketing online (o vuoi creare la migliore), considera di affidarti ai servizi di strategia di web marketing di 12Web