Quando si parla di visure si intende un documento d’identità del veicolo al cui interno è possibile trovare i dati relativi all’ultimo proprietario, ai dati dell’auto ed eventuali annotazioni giuridiche da parte di enti. Le visura solitamente vengono effettuale al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e vengono usate per conoscere le informazioni patrimoniali del veicolo nel momento esatto della richiesta della visura. Inoltre, tramite le visure è possibile verificare che il veicolo abbia ipoteche, che non vi siano sequestri, pignoramenti, fallimenti, fermi amministrativi e verificare che l’auto non sia stata cancellata dal PRA.
Un altro modo per accedere a tutte queste informazioni è quello di richiedere della visure on line tramite agenzie di pratiche automobilistiche come l’agenzia Massa.
Grazie alla visura on line si può evitare di recarsi presso gli uffici del PRA e risparmiare tempo. Vediamo come funzionano le visure online.
Visure online
Per ottenere le visure auto online si può procedere con la richiesta presso l’ufficio dell’agenzia Massa. L’agenzia Massa, in quanto agenzia di pratiche automobilistiche, è in grado di collegarsi al Pubblico Registro Automobilistico e richiedere una visura completa dell’auto. COme anticipato, le visurae dell’auto servono per risalire all’intestatario di un auto avendo il numero della targa.
Conoscendo la targa dell’auto è possibile avere tutte informazioni relative alla specifica automobile. In molti potranno pensare che con l’accesso libero a queste informazioni partendo dalla targa si possa venire a creare un problema di privacy. Essondo un registro pubblico tutti i veicoli registrati a tale registro sono soggetti a questo tipo di trattamento che è obbligatorio per legge.
Come fare le visure online
Fare una visura online è molto semplice grazie al tool che puo trovare sul sito dell’agenzia Massa. Basterà cliccare la voce RICHIESTA VISURE ONLINE e apparirà un form con dei campi da compilare. Nei cami basterà inserire i propri dati personali come nome, cognome, data di nascita e codice fiscale e caricare la scansione di un documento di riconoscimento.
Il sistema calcolerà automentaicamente il costo per la tua richiesta e invierà i dati all’agenzia di pratiche automobilistiche Massa. Una volta ricevuti i dati l’agenzia potrà fare la visura da te richiesta.
I vantaggi delle visure online
Come puoi vedere è un sistema nettamente più sempice che recarsi presso il PRA o negli altri uffici preposti per fare le visure automobilistiche. Questo ti permetterà di non girare come una trottola per gli uffici e di non perdere tempo in file lunghissime. Il sistema di richiesta di visure online dell’agenzia automobilistica Massa permette di ottenere il medesimo risultato ma con molto meno stress.
Gli uffici preposti alle visure per auto spesso sono aperti solo la mattina il che implica dover saltare il lavoro per recarsi in questi uffici. Ilsistema di visure online invece ti consente di inviare la richiesta in qualunque momento della giornata e di ricevere il doumento di visura direttamente via mail e su qualunque dispostivo tu abbia.
Le visure online realizzate dal sistema dell’agenzia Massa sono visure ufficiali e hanno un valore legale.
Altri tipi di visure online
L’agenzia Massa, oltre ad occuparsi di visure automobilistiche si occupa anche di altri tipi di visure come quelle catastali, ipotecarie e camerali. Queste sono fondamentali per gli agenti Immobiliari in fase di compravendita di immobili e per le diverse società per capire se un determinato immobile è soggetto a ipoteca e qual è l’entità della stessa. Grazie alle visure e servizi si possono accertare la proprietà e i dati catastali per quanto riguarda le visure catastali mentre per visura ipotecaria, la presenza di trascrizioni e pregiudizievoli.