Scegliere l’agenzia di comunicazione e marketing giusta per la tua attività può creare confusione! Ci sono molte agenzie di comunicazione e marketing con diverse specializzazioni ed esperienze che lottano per attirare la tua attenzione. Come sceglire quindi l’agenzia di marketing e comunicazione che fa per te?
Sfortunatamente, non esiste una risposta miracolosa a questa domanda. Scegliere l’agenzia di comunicazione e marketing giusta significa stabilire aspettative realistiche e collaborare a stretto contatto con il team dell’agenzia di comunicazione e marketing che ha le competenze e l’agilità giuste per aiutarti a portarti dove vuoi, nel momento giusto e con il budget giusto.
Ma vediamo quali possono essere le considerazioni più importanti quando scegli un’agenzia di comunicazione e marketing.
Principali considerazioni per la scelta dell’agenzia di comunicazione e marketing
Conoscere le differenze tra tipi specifici di agenzia marketing e comunicazione ti aiuterà a restringere le opzioni, ma scegliere quale societa di marketing e comunicazione all’interno dei vari settori comunque difficile.
Sebbene esistano diversi tipi di agenzie, le due chiavi da usare per la selezione dell’agenzia di comunicazione e marketing le troverai di seguito. Abbiamo raccolto alcune di queste considerazioni per aiutarti a decidere meglio la giusta agenzia di comunicazione e marketing e avere al tuo fianco dei veri e propri partners per il tuo business.
Definisci ed elenca i tuoi requisiti di marketing
Poiché le esigenze possono variare da azienda a azienda, è importante identificare e capire dove ti trovi come azienda. Questo dovrebbe aiutarti a guidare le tue esigenze di marketing e può darti un’idea realistica del supporto che puoi fornire alla tua agenzia partner. Prendi in considerazione le dimensioni della tua azienda o la configurazione del tuo team interno.
Ad esempio, hai un team di vendita per indirizzare i lead che arrivano? O il tuo team è abbastanza grande da gestire un volume maggiore di lead dagli sforzi di marketing? Potresti anche dover pensare alla geografia del tuo mercato e al suo panorama competitivo, per darti un’idea di cosa devi fare per distinguerti. Stai entrando in un nuovo mercato in cui nessuno ti conosce? Stai giocando in uno spazio altamente competitivo?
Queste considerazioni aiutano a restringere le opzioni, in base alle risorse disponibili e alle esigenze specifiche dell’azienda. Successivamente, puoi iniziare a elencare le tue esigenze.
Elenca i tuoi KPI
L’impostazione dei KPI è importante quando si collabora con un’agenzia comunicazione e marketing perché stabilisce aspettative e richiede responsabilità. Quindi, prima di andare a quell’incontro con il tuo aspirante team di agenzia, considera di dare loro le cose che ti aspetti.
Hai un numero target di contatti al mese? A che costo? C’è una cifra di vendita specifica che stai cercando di raggiungere? Scopri quali sono i tuoi obiettivi, ma assicurati anche che il tuo investimento corrisponda all’obiettivo che stai cercando di raggiungere. Entrambe le parti possono quindi concordare il livello di agilità e impegno per la durata della partnership.
Ciò consente anche alla tua agenzia comunicazione marketing di personalizzare meglio la propria strategia e i propri servizi per soddisfare i tuoi indicatori di performance, ma consente anche loro di aiutarti a elaborare proiezioni più realistiche basate sulle risorse disponibili.
Chiediti con che tipo di squadra vuoi lavorare
Oltre alle prestazioni e i servizi offerti da un’agenzia, anche un buon adattamento culturale è qualcosa a cui prestare attenzione quando ne scegli uno. Dal momento che stai affidando il futuro della tua attività a questo team, devi connetterti con il tuo intuito e il tuo giudizio migliore: sono affidabili? Hanno la stessa etica del lavoro della mia azienda e di me? Quale sarà la configurazione del team con cui lavorerò? Riceverò 1 account generalist o un team di specialisti diversi? Crea un elenco delle tue aspettative per il tuo dream team di marketing. Questo ti aiuterà a restringere le tue scelte.