La stampa UV è un metodo unico di stampa digitale che utilizza la luce ultravioletta (UV) per asciugare o polimerizzare inchiostro, adesivi o rivestimenti non appena colpiscono la carta, l’alluminio,ecc. In effetti, purché si adatti la stampante, la tecnica può essere utilizzata per stampare su quasi tutto. Le stampe uv stanno soppiantando la stampa classica perché la stampa uv digitale può imprimere un’immagine praticamente su tutte le superfici.
La stampa digitale uv nesce con altri fini ma da subito si è compreso quanto potesse essere versatile. Il Centro Stampa Napoli ha compreso ciò è ha creato un centro con stampa digitale uv led per prmettere a chiunque di stampare su qualsiasi superficie. La stampante uv usata dal Centro Stampa Napoli si adatta perfettamente a tutti gli oggetti di tutte le dimensioni permettendo la stampa uv su qualsiasi cosa.
La stampa uv cos’è?
La tecnica della polimerizzazione UV, ovvero il processo fotochimico di asciugatura, è stata originariamente introdotta come mezzo per asciugare rapidamente gli smalti in gel utilizzati nella manicure, ma è stata recentemente adottata dall’industria della stampa uv dove viene utilizzata per stampare su qualsiasi cosa, da cartellonistica e brochure alle bottiglie. Il processo è lo stesso della stampa tradizionale, l’unica differenza sono gli inchiostri utilizzati e il processo di asciugatura.
Nella stampa tradizionale vengono utilizzati inchiostri a solvente; questi possono evaporare e rilasciare composti organici volatili dannosi per l’ambiente. Il metodo produce e utilizza anche calore e un odore tipico. Inoltre, richiede polveri spray aggiuntive per aiutare con il processo di compensazione e asciugatura dell’inchiostro, che può richiedere diversi giorni. Gli inchiostri vengono assorbiti dal supporto di stampa, quindi i colori possono sembrare sbiaditi a volte. Il processo di stampa è limitato principalmente a supporti in carta e cartoncino e quindi non può essere utilizzato su materiali come plastica, vetro, metallo, pellicola o acrilico come la stampa UV.
Nella stampa UV, vengono utilizzate luci al mercurio/quarzo o LED invece del calore. La luce UV ad alta intensità appositamente progettata segue da vicino mentre l’inchiostro speciale viene distribuito sul supporto di stampa, asciugandolo non appena viene applicato. Poiché l’inchiostro si trasforma da quasi immediatamente, non c’è possibilità che evapori e quindi non vengono rilasciati fumi tossici rendendo la tecnologia rispettosa dell’ambiente con un’impronta di carbonio quasi pari a zero.
La stampa UV è il futuro
È facile capire perché la stampa UV abbia superato le tradizionali tecniche di essiccazione termica a base di acqua e solvente e perché si prevede che continui a crescere in popolarità. Non solo il metodo accelera la produzione, il che significa che si fa di più in meno tempo, ma i tassi di rifiuto sono ridotti poiché la qualità è maggiore.
Le goccioline di inchiostro bagnate vengono eliminate, quindi non ci sono sfregamenti o sbavature, e poiché l’asciugatura è quasi immediata, non c’è evaporazione e quindi nessuna perdita di spessore o volume del rivestimento.
I dettagli più fini e i colori più nitidi sono il punto di forza della stampa uv. Scegliere la stampa uv rispetto ai metodi di stampa tradizionali potrebbe fare la differenza tra la produzione di un prodotto di lusso e qualcosa che sia approssimativo.
Gli inchiostri per la stampa uv hanno anche proprietà fisiche migliorate. Consentono una migliore finitura lucida, una migliore resistenza ai graffi, ai prodotti chimici, ai solventi e alla durezza, una migliore elasticità e anche il prodotto finito beneficia di una maggiore resistenza. Sono anche più durevoli e resistenti agli agenti atmosferici e offrono una maggiore resistenza allo sbiadimento che li rende ideali per la segnaletica esterna. Il processo è anche più conveniente: più prodotti possono essere stampati in meno tempo, con una qualità migliore e con meno rifiuti.
La stampa uv con stampante led è ciò di cui hai bisogno e il Centro Stampa Napoli può farlo per te!