La logistica è una pratica fenomenale di trasporto di merci da collocare all’interno del tuo paese o all’estero. I servizi di logistica stanno aumentando sempre di più ma spesso è complesso capire a quale affidarsi. Che tu abbia un business che sfrutta i servizi di logistica o che tu non abbia nulla a che fare con i servizi di logistica, capire quanto un servizio di logistica sia importante nella nostra vita quotidiana può aiutare a lungo termine. I servizi di logistica possono essere raggruppati in due modi;
- nazionale,
- internazionale.
È facile presumere la differenza tra questi due solo dai loro termini, ma in realtà non lo è quando si tratta della loro diversa sfera funzionale.
Servizi di logistica nazionale e internazionale
Servizi di servizi di logistica nazionale significa distribuire merci all’interno del tuo paese, mentre i servizi di logistica internazionale sono il trasporto di merci oltre il confine del tuo paese. Trattare con il trasporto nazionale è molto diverso da quello internazionale a causa delle distanze e delle normative coinvolte nel processo. Diamo un’occhiata alla differenza fondamentale di queste due operazioni.
Quando cerchi un servizio di trasporto merci locale puoi prenotare in molti modi. Il trasporto in auto, il carico completo di camion e la consegna da punto a punto di merci lungo la strada o in altre parti dell’Italia può essere effettuata facilmente in un giorno o forse in una settimana. Al contrario, la logistica internazionale richiede un diverso insieme di responsabili operativi commerciali che stabiliranno un intero piano per la consegna all’estero.

Rervizi di logistica: requisiti di trasporto
Le aziende di servizi di logistica in genere possono utilizzare una varietà di opzioni di trasporto per spostare le merci. Il trasporto via terra è una preferenza comune per molte aziende italiane. Con i servizi di logistica internazionali, tuttavia, hai opzioni di trasporto più limitate. Ad esempio, non puoi guidare merci dall’Italia all’ est Europa. In effetti, molte aziende di servizi di logistica internazionali utilizzano più metodi di trasporto per portare le merci dai magazzini ai negozi o agli acquirenti.
Fattori di costo
Hai più fattori di costo da considerare anche nella pianificazione di logistica internazionale. In un’attività nazionale, i costi generalmente includono le strutture del negozio, gli addetti alla logistica e i trasporti. In una logistica internazionale, in genere hai gli stessi costi, ma devi anche considerare le tariffe quando fai trading a livello internazionale, oltre a tasse e commissioni aggiuntive. Anche i tassi di cambio variano, il che può influire positivamente o negativamente su di te quando paghi o ricevi denaro oltre confine.
Direzione e Coordinamento
Molte aziende italiane hanno un unico responsabile della logistica che supervisiona tutti gli aspetti della pianificazione e dell’esecuzione del movimento di informazioni e merci. Sebbene sia possibile avere un manager della logistica aziendale per una spedizione internazionale, quella persona spesso coordina le attività logistiche con manager della logistica dei vari paesi. Lo sforzo coordinato può causare sfide nel processo decisionale e richiede piani chiari su come eseguire i processi di condivisione e distribuzione delle informazioni.
Partnership per la catena di fornitura
Molti fornitori e rivenditori del settore si affidano a relazioni solide e di fiducia con i fornitori principali. Ad esempio, un grossista o un rivenditore italiano potrebbe avere un accordo esclusivo per acquistare determinati beni da un fornitore chiave negli Stati Uniti o in altre Nazioni. Queste partnership sono ancora comuni nelle spedizioni internazionali, ma le diverse normative nazionali, la geografia e gli ostacoli economici presentano sicuramente più sfide nella costruzione di relazioni leali con la catena di approvvigionamento. Alcune aziende implementano una strategia internazionale, in base alla quale l’operazione di ciascun paese gestisce il proprio fornitore o partnership di acquirenti a livello locale.